Roma – Parte il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne la campagna “VenUS Informa,” promossa dal Comune di Roma, ideata dall’Associazione VenUs Urban Art per informare e coinvolgere sull’importanza dei Centri Antiviolenza (CAV) come risorsa fondamentale per le donne che intraprendono un percorso di fuoriuscita dalla violenza. L’obiettivo è proprio far conoscere il valore fondamentale dei CAV e i suoi servizi nati a supporto delle donne in difficoltà. Attiva sia online che offline fino alla fine di dicembre 2024, la campagna vedrà una massiccia presenza online sul sito e sui canali social del Comune di Roma e di VenUS Urban Art.
Sul territorio sono stati selezionati 50 punti strategici della città dove saranno affissi poster con il messaggio: “Chiama il 1522 se pensi di star vivendo una situazione di violenza” con l’hashtag #Auguriefigliefemmine. La nuova campagna di poster utilizza immagini e messaggi diretti per accendere l’attenzione sul tema della violenza di genere. L’obiettivo è denunciare le dinamiche sessiste diffuse nella società, spesso accettate inconsapevolmente e sottolineare l’importanza e l’impatto delle parole.
Il lancio della campagna avverrà con un evento il 25 novembre dalle ore 18:00 alle 20:00 presso il Centro Antiviolenza Nilde Iotti – Casale Rosa in via di Grotta Perfetta, 610. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione: Lorenzo Marinone, delegato del Sindaco per le politiche giovanili, Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Roma e Francesca Zecca, Responsabile del CAV. Durante l’incontro, sarà offerto un drink in un ambiente conviviale e ci sarà spazio per un dibattito con Stefania Catallo, giornalista e autrice di “Quelle brave ragazze” (2024, Gemma Edizioni), insieme all’artista Tina Loidice, la formatrice Linda Zennaro e la Presidente dell’Associazione VenUS, Livia Fabiani. Il libro sarà l’occasione per invitare il pubblico a condividere idee e riflessioni sul tema della violenza di genere, un fenomeno drammaticamente diffuso, spesso letale, e troppo frequentemente ridotto a un raptus.
Durante l’arco del mese, verranno organizzati altri incontri ed iniziative, tra cui i cerchi di autocoscienza, una pratica femminista del mettere in discussione sé stesse ed il contesto in cui si vive attraverso la relazione autentica e dialogica con altre donne.
Con la campagna “VenUS Informa,” il Comune di Roma rinnova il proprio impegno nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione di una cultura basata sul rispetto e sulla parità, la campagna è infatti promossa dal bando per iniziative socio-culturali diffuse sul territorio – Sezione 1 contrasto alla violenza di genere – Gabinetto del sindaco Ufficio Politiche Giovanili.