SOTTO L’ALA DI SANT’ANNIBALE: TINA LOIODICE DIPINGE PER I PICCOLI ORFANI

Nel cortile dell’Istituto delle Figlie del Divino Zelo a Roma è possibile ammirare il murale di Tina Loiodice, artista romana particolarmente sensibile alle tematiche sociali, in cui è rappresentato Sant’Annibale Maria Di Francia, che accoglie e protegge con la sua grande ala bambini di varie etnie, abbandonati o rimasti orfani.

Padre Annibale rappresenta un faro per tutti coloro che ne conoscono la storia, il suo impegno e la sua tenacia nel voler dare assistenza ai più piccoli e garantire loro un‘ educazione; la stessa missione che la Comunità religiosa delle Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù, da lui fondata, porta avanti con l’intento di promuovere iniziative per l’infanzia più povera, curandone la preparazione professionale e l’inserimento nella società.

L’idea di quest’opera nasce quasi per caso o, per lo meno, non era prevista.

Durante un sopralluogo nell’Istituto, in occasione di un altro progetto a cui è stata chiamata a partecipare, Tina rimane colpita dal grande muro del cortile esterno, troppo bianco e troppo bello per non essere dipinto.

Da ciò l’idea, condivisa con Suor Vincy, allora superiora della Comunità, di realizzare un grande murale dedicato al fondatore dell’Istituto Sant’Annibale M. Di Francia.

Dopo di lei, anche Madre Michelia, l’attuale superiora, ha accolto il progetto con entusiasmo, avallando la sua realizzazione e dando il via ai lavori.

In occasione di quel primo incontro, Tina pensa alla sua opera come a un filo conduttore che possa unire l’esterno all’interno; nei vari spazi dell’edificio sono infatti custodite diverse immagini del Santo, che ricorre nell’atto di spalancare le braccia e accogliere sotto il suo mantello i bambini meno fortunati: è questa l’iconografia a cui ha pensato e che vuole riproporre all’ esterno.

Il bozzetto prende vita e l’opera viene realizzata grazie al contributo della TStreet Foundation di Terese Clark, curatrice e sponsor di progetti artistici internazionali che riguardano l’arte urbana e il suo impatto sulle comunità.

Come accaduto per l’iniziativa “Be Love”, presso il centro di Pronta Accoglienza Minori della Caritas, Tina e Terese sono di nuovo insieme, per portare gioia e amore in un luogo dove i bambini e i ragazzi hanno più bisogno di affetto.

La Fondazione di Ms Clark contribuisce al nascere di opere d’arte che trasformano gli spazi per aumentare la consapevolezza sociale e la connessione comunitaria, Tina, da parte sua, non è nuova a iniziative sociali rivolte alla salvaguardia degli indifesi e alla tutela dei diritti umani. Possiamo affermare che, grazie ad entrambe, Padre Annibale abbia trovato una nuova via di comunicazione con cui rinnovare i suoi ideali e il suo sacrificio.

L’artista, durante la lavorazione, ha avuto modo di interagire con gli ospiti dell’Istituto durante le ore della ricreazione, suscitando la curiosità e i commenti dei più grandi che, grazie agli insegnanti, le inviavano le loro osservazioni; ha altresì voluto condividere alcuni momenti della vita quotidiana all’interno della scuola, condividendo il pranzo con le suore Figlie del Divino Zelo, vivendo con loro parte della giornata, respirando la serenità del luogo e il forte senso di comunità che pervade ogni persona, in nome dell’amore reciproco e incondizionato.

Da osservata speciale, Tina è stata in grado di creare un clima sereno e partecipativo, pur dovendo rinunciare, per motivi legati al calendario scolastico, ad un maggiore coinvolgimento, come aveva invece ipotizzato all’origine del progetto.

Oggi Padre Annibale brilla della sua misericordia sotto il tiepido sole della primavera che sta arrivando.

Tstreet pianterà un albero nel giardino come simbolo di rifugio e protezione per i bambini; nell’ampio cortile della scuola c’è un motivo in più per ritrovarsi e ricordare un uomo che dell’amore per gli altri ha fatto la sua unica ragione di vita e idealmente abbraccia i tanti bambini e ragazzi che nel mondo hanno bisogno di un riparo, di un sorriso, di una carezza e di una parola che li aiuti a crescere sereni.

Simona Albani

Copyright@2024TheWomenSentinel.eu@Tutti i diritti riservati – Riproduzione vietata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *